Sulla difficoltà di accesso alle specialità medicinali Imigran fiale 6 mg e Sumatriptan 6 mg Sun Pharma

Con riferimento alle numerose segnalazioni di indisponibilità delle specialità medicinali in oggetto, Al.Ce. Cluster informa che:

  • Le difficoltà di reperimento del farmaco sono differentemente distribuite sul territorio nazionale (in alcune aree il farmaco è presente coerentemente alla recente distribuzione di 25000 pezzi da parte di Sun Pharma)
  • Tale eterogeneità riflette le diverse cause all’origine del problema: per alcune regioni come l’Abruzzo c’è un problema di distribuzione legato al fallimento della cooperativa che si occupava della gran parte della distribuzione dei farmaci sul territorio; in altre province c’è l’annoso problema dell’export parallelo o fenomeni di ordinaria disorganizzazione)

L’unica soluzione possibile per ovviare al problema è la fornitura diretta dello stesso alle farmacie:
Sun Pharma Italia ha messo a disposizione la mail del Customer Service per ricevere direttamente gli ordini da parte del farmacista senza passare per il grossista. La procedura è pertanto la seguente:

Il Farmacista deve inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ necessario un ordine minimo di 4 pezzi per giustificare il costo della spedizione; in questo modo la merce sarà inviata direttamente in farmacia.

Per quanto riguarda Glaxo non abbiamo avuto feedback. Se si desidera l’Imigran la farmacia può provare a chiamare il servizio mancanti a Verona (come indicato nei precedenti post di Al.Ce. Cluster).
In entrambi i casi è la farmacia che deve contattare l’azienda farmaceutica e non il paziente.