Vai al sito della cefalea CIRNA Onlus

Al.Ce. Cluster Europa

Coordinatore Al.Ce Cluster Europa: Claudio Geraci
Segretaria: Francisca Mesa Navarro

Telefono: 00492713142794 (lunedì e giovedì 16h - 20h)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nonostante le caratteristiche cliniche della cefalea a grappolo siano perfettamente riconoscibili e ci siano a disposizione terapie efficaci in almeno il 70% dei casi, la gestione clinica di questa malattia soffre di gravi problemi assistenziali.

I più importanti sono il ritardo con cui si riceve una diagnosi corretta e la prescrizione di terapie inadatte. La ragione principale di queste problematiche assistenziali è rappresentata dal fatto che la cefalea a grappolo è una malattia infrequente, di scarso interesse per i medici, i ricercatori e per la politica sanitaria. Ciò fa della cefalea a grappolo una malattia di interesse esclusivo degli specialisti e dei malati che però si muovono in maniera scoordinata ed afinalistica.

Al.Ce. Europa nasce con l'intento di fornire uno spazio comune che raccolga e valorizzi l'esperienze di pazienti e medici interessati a questa malattia in tutti i paesi europei, perchè tutti i malati di cefalea a grappolo ricevano, dovunque, le cure e l'assistenza più adatta, una tutela medico-legale adeguata e l'attenzione della ricerca.

Paolo Rossi, Al.Ce. Cluster

"Canzone per Claudio”
©Giuseppe Capobianco

My Cluster Headache
Android Application

Thanks to Christophe Delage